Per l’anno 2017 il Canone RAI per uso privato è pari a € 90 (Legge 11 Dicembre 2016 n. 232).

Come funziona il pagamento:

Dal 2016 (art. 1 commi da 152 a 159 della Legge n. 208 del 2015), se sei il titolare della fornitura di Energia Elettrica dell’abitazione in cui risiedi e possiedi un apparecchio televisivo, il canone RAI ti verrà addebitato e rateizzato direttamente in bolletta.

Nella bolletta sarà presente una voce specifica che indica l’importo relativo alle rate del Canone RAI. Per chi ha l’addebito sul conto corrente bancario, postale o altri sistemi di pagamento automatico, il Canone RAI varrà direttamente inserito nel pagamento della bolletta.

Come richiedere l’esenzione:

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili i modelli e le informazioni relative all’esenzione del Canone. Poiché la dichiarazione ha la validità per il solo anno in cui viene presentata, è necessario ripresentare la dichiarazione ogni anno entro i termini temporali indicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Richiesta di informazioni e reclami:

E’ possibile consultare il sito della RAI (http://www..canone.rai.it/) o il numero verde RAI 800.938362
E’ possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it/…/canone+tv/…/indice+scheda+informazioni+generali), oppure chiamare il numero 848.800.444